Reiki

giu
30
2015

reiki ideogrammaCos’è il Reiki in semplici parole.

Trae  le sue radici dal Buddismo Tibetano, ma fa parte del patrimonio ancestrale di tutta l’umanità: è un antico e semplice metodo di cura, che utilizza il tocco delle mani per ripristinare un armonico flusso energetico nell’organismo.
Per alcuni è un percorso spirituale, per altri una tecnica manuale di distensione, pari al massaggio e alla riflessologia. In ogni caso permette la visualizzazione di sensazioni e percezioni.

Come agisce.

L’energia in una persona sana ed equilibrata scorre liberamente ed armoniosamente in tutto il corpo, ma in seguito a fattori esterni o interni per lo più emotivi, può andare incontro a blocchi o vuoti, che a lungo andare possono somatizzare e trasformarsi in tensioni fisiche, contratture, spasmi, dolori, disfunzione di organi, malattie. Il Reiki, potenziando e armonizzando la circolazione energetica sia a livello fisico che emotivo e mentale, porta ad un rilassamento profondo, facilita lo scioglimento dei blocchi energetici e stimola i naturali processi di guarigione del nostro organismo. Come tecnica si può collocare tra le più efficaci come il massaggio ayurvedico e certi tipi di riflessologia plantare.

I Benefici del Reiki.

l trattamento Reiki produce un profondo stato di rilassamento quasi meditativo, distensione fisica con un sensibile calo d’ansia, senso di benessere e tranquillità durante i trattamenti tanto che queste sensazioni perdurano anche giorni dopo…

Altri Benefici riscontrati:

– Aiuta il corpo a recuperare in fretta
– Migliora la qualità del sonno
– Diminuisce stress e frustrazioni
– Riequilibra gli organi e le ghiandole
– Dona equilibro emozionale e mentale
– Equilibra il sistema nervoso
– Equilibra le energie dell’organismo
– Accelera i processi di guarigione grazie alla stimolazione del sistema immunitario
– Disintossica e purifica il corpo fisico e i centri energetici (chakra)
– Riduce gli effetti collaterali di farmaci e medicine
– Eleva la coscienza spirituale
– Sviluppa la compassione e il rispetto per la vita
– Porta pace interiore ed equilibrio
– Accresce l’intuizione, la creatività, il pensiero logico e la lucidità mentale
– Facilita l’ottenimento di ciò di cui si necessita in quel dato momento della propria vita
– Non ha effetti nocivi o dannosi
– Non crea dipendenza
– Accelera il conseguimento delle proprie finalità benefiche
– Favorisce la rimozione delle cause delle affezioni
– Agevola l’eliminazione di vizi e dipendenze
– Si può praticare insieme ad altre terapie quali: massaggi, fitoterapia, cristalloterapia, yoga.

Come avviene un trattamento Reiki!

Prima di dare corso alla seduta è importante scambiare alcune parole per creare apertura e sintonia tra il terapista e paziente. Le sedute Reiki avvengono a paziente sdraiato in un ambiente silenzioso, illuminato da luce soffusa, con musiche rilassanti. Segue poi la parte di tocco “dolce”  delle varie parti del corpo. Le mani dell’operatore vengono delicatamente appoggiate per qualche minuto su varie parti del corpo del paziente in corrispondenza dei “Centri” energetici della medicina orientale (Chakra) in un ordine e modalità standardizzate. Il trattamento dura in tutto 45 minuti.

Il Reiki ha controindicazioni?

No, l’energia del Reiki attraversa chi riceve il trattamento, favorisce l’armoniosa funzionalità degli organi e dei sistemi del corpo e consente all’individuo di ripristinare la propria relazione con lo stato di salute. L’organismo viene riequilibrato energeticamente, possono emergere emozioni, ricordi, immagini, sogni e tematiche dimenticate o rimosse che se comprese cooperano nel processo di autoguarigione e consentono l’evoluzione a livelli superiori di coscienza. Dopo il trattamento è possibile avvertire un profondo senso di benessere, di rilassamento e riequilibrio.