Fitoterapia e Nutraceutica

giu
22
2015

La consulenza di fitoterapia nasce affinché sempre più persone possano “riequilibrarsi” con la dolcezza e l’innocuità dei complessi fitoterapici.

La fitoterapia può essere usata per trattare e prevenire numerosi disturbi a carico di diversi organi e apparati. Offre un importante supporto in molte situazioni in cui può essere importante integrare l’alimentazione e lo stile di vita con una fonte naturale di preziose sostanze per il nostro organismo; può essere di sostegno dopo una convalescenza, durante la gravidanza, nella perdita di peso, nello sport, nella crescita, nella depurazione, nei cambi di stagione e nelle sofferenze psitiche.

La fitoterapia utilizza preparati a base naturale, rimedi derivati dalle erbe, come mezzo terapeutico che rispetta il fitocomplesso del fitoterapico, cioè l’insieme di tutte le sostanze presenti in esso. Oltre alle erbe, vengono consigliati integratori alimentari come vitamine, aminoacidi, acidi grassi, antiossidanti, minerali, ecc. … tutti ingredienti di origine naturale.

La fitoterapia può essere considerata una medicina complementare a quella farmacologica e ad altre terapie, di cui può rappresentare un’efficace integrazione. Gli Integratori alimentari e i prodotti Fitoterapici non sono farmaci e non sostituiscono le terapie farmacologiche.

La ConsulenzaTest 126072015-IMG_5720

Consulenza fitoterapica a misura di bambino

I bambini sono spesso soggetti a “piccoli disturbi”, che spesso possono migliorare grazie ad una corretta alimentazione e all’uso di rimedi naturali, prodotti fitoterapici, gemmoderivati, o integratori alimentari. Questi rimedi possono essere un valido supporto al mantenimento di uno stato di salute ottimale e sostenere i passaggi e le evoluzioni delle fasi di vita del bambino.

Per questo motivo, sono sempre più numerosi i genitori che decidono di prendersi cura in modo naturale dei loro figli e utilizzano, quando è possibile, la Fitoterapia e la Floriterapia associata alla Medicina Olistica, evitando così l’uso di farmaci.

Se il bambino è in buona salute, la sola Medicina Naturale e l’Alimentazione, spesso, sono sufficienti a portare a risoluzione piccole patologie, disturbi, o situazioni di disarmonia. Altre volte possono avere un ruolo nel ridurre al minimo l’uso di farmaci, nel sostenere e rinforzare le difese immunitarie e nel rendere i bambini più forti e meno esposti a ricadute.

I disturbi più comuni dell’infanzia, per i quali solitamente i genitori richiedono una consulenza, sono:

• raffreddore, febbre, faringite, tonsillite, otite, tosse, bronchite, catarro
• manifestazioni allergiche, asma
• orticaria, eczemi, eruzioni cutanee, intolleranze alimentari
• problemi intestinali, stitichezza, diarrea, coliche addominali
• malattie esantematiche
• disturbi del sonno
• tendenza ad ammalarsi spesso
• agitazione, iperattività, insicurezze e paure

I rimedi naturali sono adatti anche per i più piccoli e si possono utilizzare già dai primi mesi di vita.
La Consulenza Fitoterapica per il bambino offre la possibilità di sostenere e di incoraggiare, attraverso una comunicazione consapevole, sia il bambino che i genitori, al fine di riequilibrare l’armonia e il benessere di tutti i componenti della famiglia.
La Consulenza si svolgerà con i genitori e il loro bambino.

AccoglienzaTest 1Conoscenza

Fitoterapia per mamme in gravidanza e dopo il concepimento

In gravidanza, anche se l’alimentazione è ottimale, spesso è necessario integrare alcuni nutrimenti, per i quali le richieste dovute alla crescita del feto superano le quantità che possono essere introdotte tramite la sola dieta (ad esempio: acido folico, vitamina C, vitamine del gruppo B, Calcio, Magnesio, Ferro, Acidi grassi polinsaturi, ecc…).
Inoltre, spesso, si possono manifestare dei disturbi per i quali è necessario sostenere la mamma, perché si posso verificare situazioni come: nausea, stitichezza, bruciore di stomaco, stanchezza, cefalea, insonnia, gonfiore e ritenzione idrica, emorroidi, prurito, sfoghi cutanei, dolori lombari, glicemia alta, ecc. …; in tutti questi casi può essere utile l’uso di integratori alimentari e preparati fitoterapici specifici, sicuri e adatti alla gravidanza.