Alimentazione consapevole emozionale

giu
30
2015

L’alimentazione consapevole, con valutazione emozionale, tiene in considerazione la qualità del cibo e degli alimenti, le sue combinazioni e un’attenta considerazione tra relazioni ed emozioni, offrendo la possibilità di creare un personale percorso nutrizionale.

Infatti, eventi e situazioni possono generare paure, ansia, insicurezza, rabbia, tristezza e alterare il rapporto con se stessi e con il cibo, con conseguente difficoltà a distinguere la fame fisica da quella nervosa – emotiva.

Si parte dal presupposto che non esistono emozioni positive o negative, in quanto ogni emozione costituisce un messaggio unico, in grado di aiutare a comprendere al meglio la relazione con se stessi e con gli altri.

Ecco che, attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, con il riconoscimento delle proprie emozioni, avrà inizio un processo di cambiamento esteriore – interiore, che farà sì che avvenga una nuova consapevolezza di sé, ad un livello superiore.

Il programma alimentare che verrà consigliato si fonderà sui seguenti aspetti:

. Associazioni degli alimenti e dei loro contenuti (meno proteine animali più vegetali)
. Consigli per ridurre cibi che contengono conservanti, additivi, coloranti, esaltatori di sapidità, cibi manipolati industrialmente.
. Scegliere qualità e prodotti biologici e integrali (farine, cereali, legumi)
. Disintossicare l’organismo (depurazione, digiuno, equilibrio idrico salino)
. Riequilibrio acido-basico
. Ripristino della flora batterica intestinale e del sistema immunitario
. Integrazione e consigli di fitoterapia e nutriceutici mirati a ristabilire il riequilibrio omeostatico
. Consigli personalizzati per migliorare il proprio stile di vita.

Tutto ciò apporterà una maggiore consapevolezza con miglioramenti su tutti i piani, a livello fisico ed emozionale, anche con perdita di peso, se il corpo lo necessita.