Naturopatia

IL NATUROPATA:
una figura professionale
che coniuga salute, benessere e natura,
per promuovere un sano ed equilibrato stile di vita.

Cos’è la Naturopatia?

La Naturopatia è la disciplina bio-naturale che attraverso metodi e trattamenti non invasivi, di carattere non sanitario si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo. Alla radice del pensiero naturopatico vi è l’idea di essere umano come di un’unità formata da corpo, mente ed emozioni, in equilibrio tra loro e in armonia con il mondo esterno; esso è dotato, per natura, di una forza che gli consente di autoregolare l’organismo e di conservare l’equilibrio di tali componenti, da cui dipende il suo benessere.
Spesso la persona non è in grado di azionare efficacemente la propria forza vitale, poiché alcuni fattori ambientali, quali lo stress, le abitudini alimentari errate e lo stile di vita, ne mettono in crisi l’originario equilibrio.
Da ciò derivano squilibri energetici che la Naturopatia chiama “alterazioni del terreno individuale” (insieme di segni e di manifestazioni costituzionali caratterizzanti le potenzialità della persona umana in senso energetico-funzionale, soggetti alle sollecitazioni e agli stimoli fisici, emozionali e ambientali).

La Naturopatia si occupa proprio di queste alterazioni, individuandone l’origine e i metodi per eliminarle e stimola la capacità innata del soggetto a recuperare il proprio stato di benessere.

Di quali strumenti si serve la Naturopatia?

Il Naturopata, professionista esperto in Naturopatia, rivolge il proprio operato alla persona intesa come entità globale (corpo, mente ed emozioni) con lo scopo di stimolare la forza vitale della persona ed assecondare la spontanea capacità di auto-guarigione dell’organismo, intervenendo a coadiuvare i meccanismi fisiologici intrinseci alle naturali risorse energetiche e ricercando le cause delle disarmonie energetico-funzionali, al fine di eliminarle.

In tale prospettiva, il Naturopata concentra le proprie facoltà di osservazione nelle seguenti direzioni:

• Valutazione e Colloquio Naturopatico.
• Il consulente utilizza particolari tecniche di ascolto empatico, che gli consentono di entrare in stretto contatto con il cliente, venendo a conoscenza delle sue abitudini, del suo stile di vita e delle sue emozioni.
• Possono essere utilizzate analisi di carattere: biotipologico, morfopsicologico, iridologico, bioenergetico, reflessologico e kinesiologico.
• L’analisi bioenergetica e le tecniche corporee naturopatiche permettono la rilevazione dei punti energetici di debolezza e/o di eccesso del soggetto.
• Valutazione dell’alimentazione con suggerimenti e guida naturale, eumetabolica ed ortomolecolare.
• L’utilizzo di test bioenergetici, che consentono di valutare la risonanza energetica degli alimenti e di individuare le alterazioni da questi causate.
• L’igienismo e l’idrologia naturopatica.
• In caso di necessità il consulente può suggerire l’uso di sostanze naturali, come prodotti erboristici e fito-nutrizionali, integratori alimentari, rimedi floreali e nutraceutici che integrano il riequilibrio psico-fisico della persona.

I metodi bioenergetici e le metodiche strumentali cui l’operatore ricorre non sono classificati quali medici, né ad essi può riconoscersi natura medica.

Come avviene il Riequilibrio psico-fisico-emozionale?

In tale prospettiva, il Naturopata concentra le proprie facoltà di osservazione nelle seguenti direzioni:

– Valutazione dello stato di benessere globale dell’individuo;
– Impiego di metodiche di trattamento ed elaborazione di consigli per l’attuazione di un programma di benessere personalizzato;

– Riconoscimento della costituzione, della diatesi e del terreno umano;
– Mantenimento e ripristino dell’equilibrio omeostatico;
– Individuazione e trattamento degli squilibri energetico-funzionali;
– Stimolazione delle capacità reattive intrinseche dell’individuo.
– Miglioramento del “terreno globale” e valutazione degli influssi ambientali e relazionali a sostegno del mantenimento del benessere.
Il vero equilibrio tra corpo, mente ed emozioni, quindi, fonda le radici nella consapevolezza e nello sviluppo autentico del proprio potenziale, nonché nel prendersi cura di se stessi, attuando un corretto stile di vita.